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Emergenza elettrodomestici

Quando si acquista un elettrodomestico nuovo, di solito ci si sente al sicuro: se non funziona, è “in garanzia”.

Ma come si fa a verificarne la copertura?

Esistono due tipologie: la garanzia legale di conformità e la garanzia convenzionale.

La prima è una tutela obbligatoria prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e seguenti) per proteggere il consumatore in caso di acquisto di prodotti difettosi che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato. La garanzia legale dura due anni dall’acquisto e deve essere fatta valere entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la ricevuta fiscale o lo scontrino, di cui è meglio fare subito una fotocopia perché le carte termiche possono scolorirsi con il tempo.



A chi rivolgersi in caso di malfunzionamento: al produttore o al rivenditore? La legge dice che è il venditore a rispondere (inclusi i venditori online), anche se diverso dal produttore. In questo caso il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o alla sostituzione del bene difettoso, senza addebito di spese, a meno che una delle due opzioni sia impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all’altra.

Oltre alla garanzia legale di conformità, obbligatoria e inderogabile, esistono soluzioni aggiuntive: si chiamano garanzie convenzionali e non sostituiscono quella legale. A differenza di questa, infatti, possono avere ampiezza e durata prolungate e prevedere servizi in più, volti ad ampliare la tutela per il consumatore, come ad esempio la riparazione a domicilio del bene o la sua sotituzione temporanea.

In ogni caso, chi non attiva una garanzia convenzionale al momento dell'acquisto, può sempre ripensarci. Soprattutto per evitare di doversi prendere carico delle spese di riparazione necessarie oltre il termine legale dei due anni.

Come? Basta tutelarsi con un’estensione di garanzia come Allianz1 Emergenze in casa, la polizza Allianz per le emergenze domestiche che offre, tra i tanti servizi, anche l’invio di un tecnico specializzato, 24 ore su 24 e tutti i giorni dell'anno, in caso di malfunzionamento degli elettrodomestici ”bianchi” (frigorifero, congelatore, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, forno, microonde, cappa e piano cottura), dalla fine della garanzia di legge fino a sei anni dall’acquisto.

Nella riparazione sono inclusi anche il costo dell’uscita, i pezzi di ricambio (entro il massimale previsto dalla polizza) e la manodopera. Per attivare questa garanzia, è sufficiente contattare la Centrale Operativa Allianz tramite l’app AllianzNOW, oppure chiamando il numero verde 800686868.

Va ricordato che, in caso di controversie sull'effettiva sottoscrizione e copertura della garanzia legale di conformità o di quella convenzionale, è possibile rivolgersi all’Antitrust, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (numero verde 800166661) per chiarimenti e segnalazioni.

 

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